Autodromo di Vairano

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Autodromo di Vairano
Tracciato di Autodromo di Vairano
Tracciato di Autodromo di Vairano
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
LocalitàVairano
Caratteristiche
Lunghezza2 800 m
Inaugurazione1995
Mappa di localizzazione
Map
Coordinate: 45°16′27.84″N 9°15′14.76″E / 45.2744°N 9.2541°E45.2744; 9.2541

L'autodromo di Vairano, noto anche come Automotive Safety Center, è un circuito automobilistico di proprietà della rivista Quattroruote. Si trova a Vairano, una frazione del comune di Vidigulfo, in provincia di Pavia; qui hanno sede anche il centro prove e la scuola "GuidaSicura" della rivista. L'autodromo viene inoltre utilizzato anche da altre scuole di pilotaggio.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Vista aerea dell'autodromo

Inaugurata nel 1995, la pista è suddivisa principalmente in due parti: il tracciato handling da 2,8 km di lunghezza per 7,5 m di larghezza, e il rettilineo per l'alta velocità da 2 km di lunghezza per 15 m di larghezza, con alle estremità i due "cappi" da circa 800 m ciascuno.[1]

A queste due sezioni fondamentali si aggiungono il tracciato comfort, un rettilineo composto da diverse pavimentazioni, gradini e rotaie, progettata per mettere alla prova le sospensioni di un'auto; il tracciato bassa aderenza, un altro rettilineo da 150 m sul quale si possono simulare condizioni di aderenza critiche; il piazzale "GuidaSicura", un ampio spazio di 17 000 per test su bassa aderenza e con ostacoli artificiali; il tracciato off-road sul quale si possono testare Sport Utility Vehicle e fuoristrada con pendenze limite.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ La pista di Vairano è rinnovata, su pista-asc.it (archiviato dall'url originale il 26 luglio 2011).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]